L’oro supera i 2000 $ e i rendimenti reali sui Bond sono negativi

Analisi Oro

Condividi

Introduzione 

Analisi sull’oro che supera i 2000 $ e le Elezioni Presidenziali Americane sono sempre più vicine. A Settembre gli Stati Uniti avranno un nuovo presidente. Questa sarà la campagna elettorale più combattuta e più discussa della storia Americana. È preceduta da otto mesi durante i quali è successo l’imprevedibile. Il mondo ha visto una pandemia globale, cosa che non succedeva dalla febbre Spagnola di inizio ‘900. Il mercato ha visto la correzione più violenta della sua storia. Le economie mondiali e soprattutto quella Americana hanno visto un livello di disoccupazione peggiore della grande depressione. In più la divisione sociale è all’ apice. I mercati e le economie sono come due organismi completamente diversi. I fondamentali non sembrano più contare. L’incertezza dell’economia reale comincia però a spaventare gli investitori, che si trovano in acque inesplorate. In America i democratici e i repubblicani non sono mai stati così distanti. Se Trump viene rieletto, l’instabilità sociale aumenterà. In più i democratici temono che un secondo mandato di Trump significherebbe misure più aggressive dal governo repubblicano. Se Biden vince, i repubblicani temono la continuazione del debasement (indebolimento) del dollaro. Un ulteriore aumento della spesa e delle tasse per aziende e ricchi. Questo scenario d’incertezza politica continuerà anche dopo Settembre. Questo dovrebbe essere un fattore negativo per il dollaro e positivo per l’oro. 

Investire sempre guardando ai ritorni reali 

I tassi di interesse reale sono semplicemente i ritorni che gli investitori ricevono dopo aver sottratto l’inflazione. Solitamente in un mondo normalizzato, i tassi reali sono positivi. Questo è cambiato dall’inizio dell’anno, quando sono diventati negativi. 

In questa immagine potete vedere i ritorni nominali (prima dell’inflazione) della Tesoreria americana a 10 anni (obbligazioni governative). Si aggira intorno al 0.55%.

Ma quando sottraiamo l’inflazione vediamo come questi ritorni diventano nettamente negativi. Stiamo parlando di circa il -1%. Questo significa che se investiamo in questo strumento stiamo praticamente perdendo capitale ogni anno all’inflazione. 

Analisi sull’oro: supera la soglia dei $2000 per oncia

Questa settimana l’oro ha superato la soglia dei $2000. Soglia psicologica ma anche un traguardo storico.

Il motivo della scalata dell’oro è dovuto al fatto che ci troviamo in una situazione dove i ritorni reali di asset alternativi come le obbligazioni sono negativi. L’oro è arrivato al capolinea?  Da una parte ci sono quelli che hanno sempre odiato l’oro. Il motivo è che non offre dividendi o interessi. Quindi investire in oro come avevamo detto anche la settimana scorsa è una perdita di ritorno. Per i gold bugs (quelli che credono fortemente nel metallo prezioso) l’oro è solo all’inizio della sua ascesa. Se mettiamo a confronto dov’è l’oro oggi rispetto al passato, possiamo vedere che i suoi ritorni in basi alle crisi passate sono solo al 23esimo posto.

analisi oro periodi di crisi

Analisi sull’oro: la correlazione con le Banche Centrali

Le Banche Centrali possono stampare moneta ma non oro. Come possiamo vedere da questo grafico un aumento dei bilanci della Federal Reserve è generalmente positivo per l’oro. Perché si crede che questa politica svaluti il dollaro a favore dell’oro (i due hanno correlazione opposta). Con la pandemia che continua incontrastata, e la disoccupazione ai livelli attuali, difficilmente la Fed potrà diminuire i suoi bilanci. Al contrario, per evitare ulteriori problemi sociali, entrambi i lati, repubblicani o democratici si vedranno costretti a continuare questa politica espansiva finché la disoccupazione non scenda in maniera significativa. 

analisi oro e banche centrali

Analisi sull’Oro. La sua performance da inizio anno contro le altre Asset Class

In questo grafico possiamo vedere come l’oro dall’inizio dell’anno è stato l’investimento migliore. Questo è dovuti a fattori di incertezza e alla politica delle Banche Centrali. Da notare che GDX e GDXJ sono due ETF che investono in Gold Miners, ovvero miniere d’oro. Questi ETF investono in aziende che beneficiano del cambio del prezzo dell’oro. Ne abbiamo parlato in un altro articolo su come investire in oro.  

analisi oro rendimenti asset class
Fonte S&P

Conclusione

Da quando abbiamo cominciato Investire come i Migliori, siamo stati poco positivi sul futuro immediato dei mercati. Rischiando di sembrare dei perma bears (investitori che guardano solo al peggio). La verità è un’altra. Nel corso della nostra carriera siamo sempre stati molto aggressivi e risk-on quando i mercati o i settori che guardavamo erano valutati correttamente (secondo i nostri modelli finanziari). Nell’ultimo periodo siamo molto cauti. Parliamo di oro da tanto tempo e nel nostro Blog abbiamo effettuato molte analisi sull’oro Questo è un asset che sta in ibernazione per anni, duranti i quali viene quasi dimenticato. Questo vale soprattutto in periodi di boom durante i quali i tassi reali sono positivi. Il che rende poco profittevole investire in oro, asset che non ha un rendimento. L’oro generalmente emerge in silenzio. Come ha fatto dall’inizio del 2009. Pochi se ne accorgono, finché è troppo tardi. Quando l’oro arriva ai massimi è solitamente un problema per tutti. Perché è un barometro dello stato degli investitori. L’oro a $2000 rappresenta un’incertezza di mercato acuta. Questa incertezza è un virus che si diffonde tra mercati ed economia. Viviamo in un momento dove fare previsioni è molto difficile, anche per professionisti come Ray Dalio. Il motivo è semplice, non abbiamo mai vissuto una situazione simile a quella che viviamo oggi nei mercati e nell’economia. Quindi ogni previsione viene fatta nelle migliori intenzioni, ma ha anche un pizzico di speculazione. 

Da un punto di vista tecnico, di momentum l’oro ha toccato un picco. Anche i fondamentali cominciano ad essere alti se guardiamo le miniere per esempio. Ma come ben sappiamo, come abbiamo assistito durante la nostra carriera “markets climb a wall of worry”. State attenti, occhi aperti e buon investimento.

Ti potrebbe interessare:

Condividi

«
»

Leave a comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *