16 Apr, 2020

Analisi Azioni Amazon

Analisi Tecnica Azioni Amazon
16 Apr, 2020

Condividi

Analisi Amazon: rendimento +48% 

In questo articolo effettueremo un analisi tecnica delle azioni Amazon. Amazon é ormai leader mondiale in diversi settori: E-commerce, Cloud Computing, Artificial Intelligence e Digital Distribution. Jeff Bezos il suo fondatore é nuovamente l’uomo più ricco al mondo con una ricchezza di circa 139 Miliardi di $.  

A causa del Coronavirus Covid-19 Amazon ha subito una forte perdita tra Febbraio 2020 e Marzo 2020. Combinando analisi tecnica e fondamentale é possibile individuare potenziali punti di ingresso nel titolo. In questo articolo analizzeremo attraverso analisi tecnica i punti di supporto e resistenza ovvero punti di scontro tra domanda e offerta.

Analisi Tecnica Azioni Amazon

Analizziamo l’andamento del titolo. Amazon é in forte trend line rialzista. Nel 2015 il prezzo di Amazon era di circa 300 $. Dopo 5 anni il titolo ha toccato il massimo di 2364 $. Una performance di oltre il 688%. Ottimo investimento. 

Analisi Tecnica Amazon

Come trovare un punto di entrata sul titolo Amazon

La domanda che ci si pone è la seguente: Come é possibile individuare un prezzo di ingresso che ci permetta di comprare il titolo Amazon ad un “discount”. L’errore principale di ogni investitore é causato dalla sua psicologia e mindset. Ci facciamo prendere dall’euforia o dal Fear of Missing Out. Se vediamo il prezzo di un titolo salire costantemente pensiamo che possa salire all’infinito ma di fatto non é così. Ci sono due fasi nella crescita del titolo:

  • Trend Rialzista: questa fase é caratterizzata da una forte crescita al rialzo dove il titolo tende a raggiungere punti di alto continui
  • Ritracciamento: ogni trend rialzista é caratterizzato da fasi di ritracciamento. La causa di questa fase é data dal fatto che molti investitori vogliono realizzare i guadagni ottenuti dal titolo e per questo vendono le azioni causando una correzione al ribasso. Questo però non vuol dire che il titolo ha raggiunto il suo massimo. Infatti aziende solide come Amazon con Fondamentali e potenzialità di crescita future tendono a continuare il trend. Questo é dato dalla domanda e offerta.

Analisi Tecnica Azioni Amazon: Supporto tra Domanda e Offerta

In questo grafico analizzeremo come é possibile tracciare livelli di supporto nel grafico. In queste aree c’è un forte scontro tra domanda e offerta o tra Bulls & Bears o supporto e resistenza. Si tratta di aree in cui il prezzo dell’azione é undervalued rispetto al suo valore intrinseco. Questo succede perché il mercato é governato dalla psicologia dei suoi partecipanti. Alcuni partecipanti hanno visione a lungo termine sul titolo, altri vogliono attuare profitti di breve periodo causando movimenti di prezzo. Nel grafico qui sotto analizziamo come il supporto può essere un indicatore utile per trovare punti di entrata efficienti. 

Analisi Tecnica Amazon

Analizziamo i diversi punti di questo grafico

  • Fine 2018. A causa della caduta dei mercati di fine 2018, periodo governato da Trade War e tariffe tra Cina e Stati Uniti, il titolo Amazon scende dal punto di alto del Settembre 2018 di circa 2040 $ fino a circa 1300 $ a Dicembre 2018. 
  • Il titolo si riprende nei seguenti giorni e raggiunge il nostro primo livello di resistenza attorno ai 1710 $ metà Gennaio 2019. AMZN non riesce a superare questo livello e il prezzo scende in un paio di occasioni.
  • In data 18 Marzo 2019 il titolo comincia un altro forte trend rialzista e il prezzo riesce a superare il livello di resistenza di 1710 $. Questo livello diventa quindi il nostro supporto da qui in avanti.
  • Il titolo in trend rialzista fa ritracciamenti in diverse occasioni come dimostrato nel grafico toccando il nostro livello di supporto. Le X in rosso mostrano come questa area non viene mai rotta. In questo esempio i compratori che sono “bullish” su Amazon ed entrano nel titolo in vicinanza di questo punto. Secondo la loro tesi il titolo è sottovalutato e possono comprarlo ad uno sconto
  • Anche durante la crisi del Covid-19 il prezzo di Amazon crolla ma non scende mai sotto la nostra area di supporto.

Conclusione

Per riuscire a massimizzare i propri ritorni é importante avere una strategia basata su diversi principi. In particolare la selezione di aziende forti dal punto di vista dei loro fondamentali e dal punto di vista della potenzialità di crescita futura. Utilizzando i principi di base di analisi tecnica che vi mostreremo durante questo percorso riuscirete a capire come massimizzare le vostre performance su questi titoli individuando aree di entrata per massimizzare i vostri rendimenti.

Fabio

Se ti interessa l’Analisi Tecnica segui la nostra sezione Guida sull’Analisi Tecnica.

Condividi

«
»

Leave a comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *