In questo articolo parliamo di:
Introduzione alle diverse Asset Classes
In questa sezione ti introdurremo alle diverse asset classes ed al concetto di diversificazione per il tuo portafoglio. La diversificazione é fondamentale per bilanciare i ritorni con i tuoi rischi per ottenere rendimenti a lungo termine. Vediamo quali sono le asset classes a tua disposizione.
Se ti sei perso le sezioni precedenti eccole ai link qui sotto. Segui anche il nostro blog per essere aggiornato su quello che sta accadendo nel mercato. A questo link puoi leggere il nostro articolo pubblicato anche sul Sole 24 dove parliamo di Portafoglio e Asset Classes.
Le Asset Classes
L’investitore medio tramite una piattaforma online ha a disposizione diverse opzioni semplici e liquide. Un asset é liquido quando può essere comprato e venduto facilmente giornalmente, senza grandi variazioni tra il prezzo di acquisto e vendita. Queste sono le più importanti asset classes accessibili a tutti:
- Equities o Azioni rappresentano un titolo che rappresenta una quota della proprietà di una società.
- Fixed Income o Obbligazioni sono titoli di debito emessi da società o enti pubblici. Pagano un tasso di interesse fisso.
- Commodities o Materie prime come oro, grano, petrolio e derivati, energia rinnovabile.
- Real Estate o Immobiliare dove é possibile avere esposizione tramite ETF o aziende immobiliari quotate è possibile investire nell’immobiliare senza dover mettere un deposito o prendere un mutuo.
- Fondi Gestiti rappresentati da un gestore attivo che gestisce questi fondi in cambio di una commissione.
- ETF o Exchange Traded Funds sono i principali strumenti di investimento passivo. Ci consentono di replicare l’andamento di un mercato o indice a costi molto bassi.
- Futures o Derivati che utilizzano la leva finanziaria.
Ci sono poi classi di asset alternative e meno liquide come l’Angel Investing e il Venture Capital che necessitano di più tempo e soprattutto esperienza.
I Rendimenti delle diverse Asset Class
Le diverse Asset Class presentano ritorni storici diversi e correlazioni diverse. In questo grafico mostriamo l’andamento storico delle Asset Class.
Ti potrebbe interessare: