06 Apr, 2020

Le Asset Classes

06 Apr, 2020

Condividi

Introduzione alle diverse Asset Classes

In questa sezione ti introdurremo alle diverse asset classes ed al concetto di diversificazione per il tuo portafoglio. La diversificazione é fondamentale per bilanciare i ritorni con i tuoi rischi per ottenere rendimenti a lungo termine. Vediamo quali sono le asset classes a tua disposizione. 

Se ti sei perso le sezioni precedenti eccole ai link qui sotto. Segui anche il nostro blog per essere aggiornato su quello che sta accadendo nel mercato. A questo link puoi leggere il nostro articolo pubblicato anche sul Sole 24 dove parliamo di Portafoglio e Asset Classes.

Le Asset Classes

L’investitore medio tramite una piattaforma online ha a disposizione diverse opzioni semplici e liquide. Un asset é liquido quando può essere comprato e venduto facilmente giornalmente, senza grandi variazioni tra il prezzo di acquisto e vendita. Queste sono le più importanti asset classes accessibili a tutti:

  • Equities o Azioni rappresentano un titolo che rappresenta una quota della proprietà di una società.
  • Fixed Income o Obbligazioni sono titoli di debito emessi da società o enti pubblici. Pagano un tasso di interesse fisso.
  • Commodities o Materie prime come oro, grano, petrolio e derivati, energia rinnovabile.
  • Real Estate o Immobiliare  dove é possibile avere esposizione tramite ETF o aziende immobiliari quotate è possibile investire nell’immobiliare senza dover mettere un deposito o prendere un mutuo.
  • Fondi Gestiti  rappresentati da un gestore attivo che gestisce questi fondi in cambio di una commissione.
  • ETF o Exchange Traded Funds sono i principali strumenti di investimento passivo. Ci consentono di replicare l’andamento di un mercato o indice a costi molto bassi.
  • Futures o Derivati che utilizzano la leva finanziaria.

Ci sono poi classi di asset alternative e meno liquide come l’Angel Investing e il Venture Capital che necessitano di più tempo e soprattutto esperienza.

I Rendimenti delle diverse Asset Class

Le diverse Asset Class presentano ritorni storici diversi e correlazioni diverse. In questo grafico mostriamo l’andamento storico delle Asset Class.

Ritorno Asset Classes

Ti potrebbe interessare:

Condividi

«
»

Leave a comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *