10 Apr, 2020

Investire in ETF sull’ Oro

etf oro
10 Apr, 2020

Condividi

I metodi per investire in Oro

Investire in ETF sull’Oro in questo periodo di crisi può aiutare a diversificare e bilanciare le possibili perdite derivanti dall’alta volatilità. Quello che stiamo vivendo, é un periodo storico molto particolare. Il Coronavirus COVID19 ha ormai alterato le nostre vite. Non andiamo più in ufficio, ma facciamo smart working usando piattaforme come Zoom, il vero vincitore di questa crisi. Allo stesso tempo, la bolla del debito che i governi e le economie hanno accumulato nelle gli ultimi anni sta esplodendo. Questo sta spingendo la Federal Reserve a politiche monetarie estreme, che crediamo a lungo termine saranno dannose per l’economia globale. Questi due fattori messi insieme creano un cocktail esplosivo ma soprattutto tante incertezze. E la cosa che più spaventa gli investitori sono le incertezze. In questo scenario, l’asset che sta brillando e che continuerà a brillare é l’Oro. Vediamo perché’ e soprattutto cerchiamo di capire come un investitore può investire in questa asset class attraverso gli ETF sull’Oro o i prodotti derivanti dall’oro.

Le miniere di Oro possono essere un ottimo investimento

etf oro

Questa crisi finanziaria del 2020, sta posizionando positivamente le miniere d’oro o Gold Miners, aumentando i loro margini. Il motivo maggiore é il crollo del costo del petrolio, uno dei costi fissi maggiori. Così mentre il prezzo per oncia é aumentato di circa $500 dollari negli ultimi 5 anni, quello dei costi é calato notevolmente.  Inoltre la crisi, e i disagi che essa sta recando, sta spingendo i governi e le banche centrali a politiche espansive. L’oro visto come safe asset beneficia sempre in questi periodi. Tassi d’interesse negativi e una recessione globale sono altri fattori che ci spingono a credere in un oro in salita. 

Tra le miniere più interessanti ci piace Barrick Gold Corp (GOLD) é una delle più grandi al mondo e ha ottime fondamentali. Da un punto di vista di profittabilità ha un Return on Equity (ROE) del 24% che é tra i migliori del settore. Se la valutiamo usando il metodo dei multipli ha un PE di 10x e un Earning yield del 12%. Se crediamo che la situazione macroeconomica continuerà così, crediamo che l’oro ha ancora molto upside. Barrick é ben piazzata per beneficiare di un prezzo più alto.

Diversifica con gli ETF sull’Oro

Investire in azioni di singole aziende può essere un’ottima scelta e può portare ottimi benefici, in alcuni casi battendo il mercato. Detto ciò se investiamo in Barrick e qualcosa va storto per motivi operativi, o perché il management fa le scelte sbagliate, rischiamo di perdere tutto il nostro capitale. Un ETF, ci da la possibilità di investire in Barrick insieme ad altre aziende nel settore dell’oro. Ci offre una diversificazione e un dividendo così come se investissimo in Barrick. Vi sono diversi ETF, l’importante é capire che strategia vogliamo implementare. Se vogliamo seguire con un ETF il prezzo dell’ Oro abbiamo almeno un paio di opzioni:

  • Replicare esattamente l’andamento dell’Oro. Ci sono ETF sull’oro che replicano il prezzo/oncia di questa materia prima. Tra le società che offrono questi prodotti abbiamo Amundi, Blackrock e Vanguard. Sono molto facili da trovare online. Tra quelli più utilizzati vediamo IAU e GLD.
  • Replicare l’andamento dei produttori di Oro. Se pensiamo che il prezzo dell’oro cresca a lungo termine, possiamo valutare un investimento in società produttrici come le miniere o gold miners, che genereranno maggiori rendimenti con l’aumentare del prezzo. Anche in questo caso non dobbiamo scegliere una o due di queste società e rischiare, ma possiamo utilizzare un ETF sull’oro in particolare sulle miniere di oro.
  • Esistono anche ETF sia sul prezzo dell’Oro che sulle miniere d’ oro che utilizzano la leva speculativa per ottenere rendimenti 2 o 3 volte quello del sottostante. Stai molto attento a questi prodotti perché presentano rischi molto alti. Leggi bene il prospetto dell’ETF prima di invesire.

Conclusione

Questa crisi é appena cominciata. Il problema con la liquidità continuerà finché le economie non saranno riaperte. E anche quando saranno riaperte, ci vorrà tempo per stabilizzarle. Questi sono i periodi che storicamente hanno premiato l’oro, che funge come un’assicurazione. Per anni non da ritorni, ma ci copre dopo un incidente, dandoci tutti i soldi che abbiamo pagato per il premium con gli interessi.  

Buon Investimento. Gianluca

Segui la nostra sezione Formazione:

Condividi

«
»