08 Jul, 2020

Formazioni Grafiche in Analisi Tecnica

Formazioni Grafiche
08 Jul, 2020

Condividi

Che cosa sono le Formazioni Grafiche dell’Analisi Tecnica

Le formazioni grafiche in Analisi Tecnica sono alla base dell’analisi di continuazione o inversione di un trend. I movimenti dei prezzi di un titolo o asset a livello storico ci permettono di individuare figure che tendono a ripetersi e a dare importanti indicazioni di movimento del prezzo. Vengono tracciate dagli analisti congiungendo punti del grafico del prezzo di un titolo finanziario o dell’andamento di un indicatore.

I periodi di transizione tra un trend rialzista e ribassista sono di solito segnalati da pattern di prezzo o figure. Un pattern di prezzo e’ definito come una configurazione utilizzando una serie di trendlines e curve di prezzo. I pattern di prezzo o figure possono segnalare continuazioni del trend o inversioni. Questi pattern sono utilizzati per fare previsioni di movimenti futuri.

Figure Grafiche Analisi Tecnica: pattern di continuazione del Trend

Le figure di continuazione costituiscono una semplice “pausa” del trend dominante, dove il mercato prende fiato per poi continuare la sua corsa con nuovo slancio. Tra le figure più importanti che aiutano a segnalare la continuazione del trend troviamo: 

Figure Grafiche Analisi Tecnica: pattern di inversione del Trend

Le figure di inversione appaiono durante un trend in atto e le figure rappresentano punti di inversione del trend. Una condizione necessaria affinché si possa parlare di formazione di inversione è che il mercato si muova in un trend ben definito. Tra le figure più importanti che aiutano a segnalare l’inversione del trend troviamo: 

Se ti interessa l’Analisi Tecnica, segui la nostra sezione dedicata all’Analisi Tecnica! 

Ti potrebbero interessare:

Segui il nostro profilo su TradingView!

Condividi

«
»

Leave a comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *