05 Jul, 2020

Indicatori di Trading nell’Analisi Tecnica

indicatori di trading
05 Jul, 2020

Condividi

Che cosa sono gli Indicatori di trading?

L’Analisi Tecnica offre diversi strumenti chiamati Indicatori di trading. Gli indicatori sono calcolati utilizzando formule matematiche e statistiche che utilizzano come dati di riferimento i prezzi e i volumi degli strumenti finanziari. Ne esistono tanti e con diverse caratteristiche. Possono essere raggruppati in diverse categorie.

Tipi di Indicatori di trading in Analisi Tecnica

Esistono quattro tipi di indicatori principali. Hanno scopi diversi e possono essere combinati tra di loro. 

  1. Indicatori di Trend sono strumenti che aiutano ad analizzare l’andamento del trend

2. Indicatori di Momentum o Oscillatori

3. Indicatori di Volume che analizzano il movimento dei volume in relazione con il cambio di prezzo 

    • OBV – On Balance Volume
    • Chaikin 

4. Indicatori di Volatilità servono per individuare ranges di movimento di prezzo. Permettono di individuare un margine superiore e uno inferiore all’interno del quale si può muovere il prezzo:

  1. Come inserire gli indicatori nei grafici

Come già accennato la piattaforma di grafici che noi utilizziamo più frequentemente è TradingView. Questa piattaforma offre gratuitamente l’accesso ai mercati e una piattaforma grafica tra le migliori sul mercato. Avrete la possibilità di utilizzare tutti gli indicatori standard sopra menzionati e anche costruire i vostri indicatori. 

I grafici sono alla base dell’Analisi Tecnica e la combinazione del time frame e degli indicatori ci aiuterà ad utilizzare queste informazioni nella nostra Strategia.

Indicatori Analisi Tecnica

Cliccando sul menu degli indicatori in alto possiamo aggiungere i diversi indicatori. Possiamo anche ricercare gli indicatori pubblicati dagli utenti di TradingView. Il sito è fatto infatti da una community di investitori che mette a disposizione le proprie strategie. 

Ti potrebbe interessare:

Condividi

«
»

Leave a comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *