fbpx

Perchè Investire Oggi?

Valutare una obbligazione

Come capire l’importanza di Investire Oggi?

Capire l’importanza di investire oggi  i propri risparmi fin da giovani ti aiuterà a raggiungere l’indipendenza finanziaria che pensavi fosse impossibile. Noi abbiamo iniziato tardi e abbiamo commesso molti errori. Questi errori però ci hanno consentito di migliorare la nostra conoscenza e diventare degli investitori migliori. Attraverso questo sito cerchiamo di semplificare la finanza per tutti, in modo che tu non debba commettere i nostri stessi errori.

Investire Oggi: Sempre e in ogni occasione!

Quando investiamo scambiamo i nostri risparmi per un asset o un portafoglio di assets che ci danno un ritorno tramite:

  • Apprezzamento
  • Interessi
  • Entrambi

Investire e allocare i propri risparmi in modo opportuno é infatti fondamentale per limitare quello che in finanza viene chiamato “Opportunity Cost” o Costo Opportunità. Una volta capito quali sono le asset classes, dobbiamo distribuire i nostri risparmi pensando al Costo di Opportunità. O meglio, capire la relazione tra il rischio e il ritorno delle diverse Asset Classes. Per esempio, investire in azioni ha ritorni maggiori ma anche rischi maggiori rispetto al investire nell’oro. Se le azioni ci offrono un ritorno del 6% annuale, e l’oro 2%, il nostro costo dell’opportunità (non pensando al rischio) é del 4%.

Mantenere i propri risparmi su un conto in banca o investire in asset class che hanno una performance minore di altre causa un aumento del costo opportunità.

Facciamo un esempio pratico:

Mario ha 10.000 Euro da investire e ha diverse possibilità:

  • Lasciare i suoi risparmi su un conto deposito al 2%. Questo gli genera un ritorno annuale di 200 Euro.
  • Investire in altre Asset Classes. Mario potrebbe investire in nell’azienda XYZ. Il ritorno di questo investimento é del 6%. Mario potrebbe generare un ritorno di 600 Euro.

Se mettiamo i due investimenti a confronto possiamo constatare come il Costo Opportunità di Mario é del 4%. Lasciando i suoi risparmi su un conto corrente, rischia di perdere 400 Euro di potenziali guadagni. Mario poi non sta valutando gli altri fattori alle base dell’investire.

Li tratteremo in questa sezione:

Gli Errori di chi non investe

Ora analizziamo gli errori di chi non investe i propri risparmi.

perche investire

Gli ultimi articoli dal Blog

12

Iscriviti alla Newsletter

Parliamo ogni settimana di temi caldi di mercato e di Finanza