09 Jul, 2020

Rettangoli in Analisi Tecnica

Rettangolo Analisi Tecnica
09 Jul, 2020

Condividi

Formazioni di Continuazione del Trend: I Rettangoli

La formazione a rettangolo in Analisi Tecnica è rappresentata da una oscillazione dei prezzi contenuta graficamente da due rette parallele. La retta superiore rappresenta un livello di resistenza statica, e quella inferiore che identifica un livello di supporto. Il rettangolo rappresenta un pattern di congestione o accumulazione dove vi e’ uno scontro tra domanda e offerta senza una chiara direzione. Può durare anche a lungo e può essere di due tipi:

  • Rettangolo rialzista
  • Rettangolo ribassista

Esempio di Rettangolo rialzista

Nel grafico qui sotto facciamo un esempio di un triangolo rialzista. Il prezzo si muove in un range laterale per poi fare un breakout al rialzo nel punto di resistenza.

Rettangolo rialzista

Esempio di Rettangolo ribassista

Nel grafico qui sotto facciamo un esempio di un triangolo ribassista.

Rettangolo Ribassista

I Rettangoli come strumenti di analisi di domanda e offerta

L’Analisi Tecnica e l’analisi dei prezzi ci consente di valutare importanti aree di supporto e resistenza e il bilancio tra domanda e offerta. Come abbiamo già analizzato nel nostro articolo di introduzione all’Analisi Tecnica, e’ importante capire che cosa muove il prezzo di un titolo. Il rettangolo mostra una chiara battaglia tra compratori e venditori. Il prezzo si muove tra due livelli. Viene spinto verso l’alto fino a raggiungere il livello di resistenza. Poi si spinge verso il basso fino a rimbalzare sul livello di Supporto. Questa battaglia continua fino al punto di breakout dove compratori o venditori prendono il sopravvento. Questo breakout può essere causato da diversi fattori. Fra i principali troviamo:

  • Notizie macroeconomiche favorevoli al mercato azionario
  • Sentimento di mercato positivo
  • Notizie positive sul titolo
  • Trimestrali positive sul titolo
  • Andamento positivo del settore e sentimento del settore positivo

Esempi di come utilizzare le formazioni a Rettangolo in Analisi Tecnica

Qui di seguito analizziamo due titoli e il loro movimento con formazione di rettangolo. 

Rettangolo Rialzista: Johnson & Johnson (JNJ)

Ecco un esempio di formazione a rettangolo su trend rialzista sul titolo Johnson & Johnson (JNJ). Per diverse settimane il titolo si muove lateralmente in una zona di prezzo che non riesce mai a sorpassare il livello di supporto e resistenza. Questo però porta ad un breakout come vediamo nel grafico e la continuazione del trend rialzista.

Rettangolo trend rialzista JNJ
Grafici da TradingView

Rettangolo Ribassista: Boeing (BA)

Ecco un esempio di formazione a rettangolo su trend ribassista sul titolo BA. Per diverso tempo il titolo si muove lateralmente in una zona di prezzo che non riesce mai a sorpassare il livello di supporto e resistenza. Questo però porta ad un breakout come vediamo nel grafico e la continuazione del trend ribassista.

Rettangolo Ribassista
Grafici da TradingView

Ti potrebbe interessare:

Segui il nostro profilo su TradingView

Condividi

«
»

Leave a comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *