02 Apr, 2020

Strategie di investimento

Strategie di Investimento
02 Apr, 2020

Condividi

Introduzione alle Strategie di Investimento

In questo articolo parliamo di Strategie di Investimento. Prima di cominciare a parlare di strategie è importante capire alcuni concetti di base:

Come iniziare ad investire?

Oggi giorno, costruire un Portafoglio diversificato é semplice. Ti servirà accesso ad una piattaforma di trading online ed avere accesso ai principali mercati Italiani, Europei e Americani. Abbiamo trovato un articolo interessante che analizza le varie opzioni:

Prima di cominciare é importante capire due concetti: 

  • Livello di Rischio
  • Come diversificare il tuo portafoglio

Che cos’é  il Livello Rischio?

Il livello di rischio del nostro portafoglio è il rischio che il nostro portafoglio non ci dia i ritorni anticipati o addirittura il rischio di una perdita. Ogni asset ha i propri rischi e ritorni (il concetto è conosciuto come Risk and Reward). Un portafoglio deve essere costruito in base al nostro appetito per il rischio. Questo è  un concetto molto importante, ma per molti risparmiatori è  poco chiaro.  È fondamentale imparare la gestione del rischio.

Ogni volta che investiamo in un asset specifico stiamo assumendo un rischio. Investire che sia in obbligazioni o in azioni ha i propri rischi, che sono differenti ma sono sempre rischi. Qualsiasi sia l’asset che scegliamo, è importante che i ritorni che otteniamo controbilanciano il rischio di una perdita. Per esempio, investire in un’azione come Fincantieri ha più rischi rispetto a un investimento in un BOT di Stato. Per questo motivo lo spread tra i due investimenti sarà maggiore. Lo spread è  semplicemente la differenze tra i due investimenti. Se Fincantieri ci da un ritorno del 6% e un BOT ci dà il 2%, lo spread tra i due sarà il 4%.

Come costruire un Portafoglio diversificato?

Per cominciare è importante capire se il tuo asset mix é allineato con il tuo orizzonte temporale, la tua liquidità e il tuo profilo di rischio. Ecco tre esempi standard bilanciati in base al tuo profilo di rischio.

Strategie di Investimento

Portafoglio in base all’età dell’investitore

In un Portafoglio aggressivo saremo più propensi ad investire in azioni visti i loro ritorni storici. Detto ciò un portafoglio aggressivo necessita di tempo vista la volatilità del prezzo dei titoli a breve termine. Un portafoglio conservativo è invece più adeguato per chi ha bisogno di liquidità immediata o nel breve termine. Il portafoglio “bilanciato”, come dice il termine, è un compromesso tra i due sia come livello di rischio che come orizzonte temporale. In linea di massima possiamo costruire questi portafogli in base all’età del risparmiatore:

  • Aggressivo: 18 – 35 anni
  • Bilanciato: 35 – 55 anni
  • Conservativo: > 55

Per un investitore che vuole diversificare senza analizzare troppo a fondo i singoli titoli il modo migliore é attraverso una strategia passiva con Fondi, ma soprattutto ETF a basso costo. Le commissioni come potrete leggere nel nostro Ebook infatti impattano fortemente la nostra performance futura.

Con il tempo, ti mostreremo anche strategie attive, per quelli che volessero investire in singoli titoli. Ti aiuteremo a costruire strategie di investimento attive basate su Analisi Fondamentale e su Analisi Tecnica

Questi due approcci, sono diversi. Combinando le due metodologie é possibile individuare aziende con ottimi bilanci ad ottime valutazioni di mercato (utilizzando l’Analisi Fondamentale) e individuare il miglior punto di entrata utilizzando l’Analisi Tecnica. Qui in basso puoi leggere gli ultimi articoli del nostro BLOG. Tratteremo inoltre di questi argomenti più in dettaglio nei nostri CORSI.

Obbligazioni

STRATEGIE PASSIVE

Impara ad investire e diversificare attraverso Strategie di Investimento Passive con ETF

Discounted Cash Flow

ANALISI FONDAMENTALE

Segui tutti i nostri articoli sull’analisi di aziende utilizzando l’Analisi Fondamentale

Analisi Tecnica

ANALISI TECNICA

Segui tutti i nostri articoli sull’analisi di aziende utilizzando l’Analisi Tecnica

Condividi

«
»

Leave a comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *