05 Jul, 2020

Testa e Spalle, Head and Shoulder in Analisi Tecnica

05 Jul, 2020

Condividi

Formazioni di Inversione

In Analisi Tecnica le figure di inversione sono particolari figure grafiche che preannunciano una inversione del trend. Tra queste figure analizzeremo:

  • il “Testa e Spalle” o “Head and Shoulder”,
  • il Double Tops o “Doppio Massimo” e il Double Bottoms o “Doppio Minimo”

Il Testa e Spalle (Head and Shoulder)

La figura di inversione principale si chiama “Testa e Spalle” o in inglese “Head and Shoulder”. E’ caratterizzata da tre fasi:

  • Fase 1: rialzo caratterizzata da forti volumi e seguita da una rapida correzione al ribasso accompagnata però da volumi sicuramente più bassi, verrà quindi a costituirsi la “spalla sinistra”.
  • Fase 2: nuovamente al rialzo, con superamento dei massimi precedenti in termini di prezzo, ma accompagnata da volumi sicuramente inferiori. Anche in questo caso seguirà ancora una fase correttiva che troverà fine in prossimità della base della spalla sinistra; verrà quindi a costituirsi la “testa”.
  • Fase 3: ancora al rialzo, caratterizzata da valori inferiori sia in termini di prezzi che di volumi. Anche in questa ultima fase seguirà una nuova correzione; verrà quindi a costituirsi la “spalla destra”.

A questo punto, dobbiamo tracciare la cosiddetta “neckline” – testa del collo, per farlo basta tracciare una linea che unisce il punto da cui la spalla sinistra inizia a formare la testa con il punto in cui si inizia a formare la spalla destra. Se la correzione non si arresta sulla neckline tracciata, ci sara’ un breakout con un incremento dei volumi, la figura del “Testa e Spalle” sarà completata. 

testa e spalle

Esempio di utilizzo del Testa e Spalle (Head and Shoulder) inverso

Come già accennato il Testa e Spalle è la principale formazione di inversione del trend. Può presentarsi sia in fase di trend rialzista (come nell’esempio sopra), che in fase di trend ribassista. Se si presenta in fasi di trend ribassista viene chiamato “Inverted Head and Shoulder”. Qui sotto un esempio”

Ti potrebbe interessare:

Segui il nostro profilo su TradingView

Condividi

«
»

Leave a comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *