05 Jul, 2020

Trend Orizzontale

Trend Orizzontale
05 Jul, 2020

Condividi

Il nostro peggior nemico: Il cosi detto Trend Orizzontale o “Continuazione”

In questo articolo parliamo del Trend Orizzontale. Nella sezione precedente abbiamo mostrato come in un mondo perfetto ci troveremo sempre in situazioni di Trend (rialzista o ribassista). Ma in realtà non è così. Il ciclo di mercato è caratterizzato da due fasi principali:

  • Trend: come abbiamo già visto (Il nostro amico) Il trend si verifica quando c’è una direzione definita tra domanda e offerta dove i compratori (bulls) e venditori (bears) hanno una direzione specifica. Nel caso di un Trend al rialzo il numero dei compratori e fortemente più alto dei venditori e al contrario succede in un trend al ribasso.
  • Continuazione: La fase di continuazione o nel gergo di Wall Street “Sideways Trend” è il peggior nemico degli investitori o traders attivi. Questa fase rappresenta una situazione in cui i compratori (“Bulls”) e i venditori (“Bears”) o la domanda e offerta sono praticamente uguali. Il prezzo in questa fase si muove su livelli orizzontali non lasciando spazio a movimenti forti, non vi è volatilità. La fase di continuazione accade spesso dopo fasi di Trend dove sia i compratori che i venditori non sanno se il prezzo continuerà a proseguire. Di solito questa fase anticipa un futuro periodo di Trend o di inversione. 

Se la tua strategia e basata su Trend following in questi periodi potrai ricevere molti falsi segnali e entrare in posizioni non del tutto profittevoli. Facciamo un esempio.

Esempio di Sideways Trend

Il grafico qui sotto rappresenta una fase di trend orizzontale sul titolo Johnson & Johnson (JNJ). Dopo una forte periodo ribassista il titolo si assesta e per diversi giorni o settimane si mantiene su un livello di prezzo non dando spazio a movimenti forti al rialzo o al ribasso. Per i trader che utilizzano strategie “Trend Following” di cui parleremo in seguito, questa situazione non offre opportunità di guadagno.

trend orizzontale
Grafici da TradingView

Ci sono vari indicatori che possono aiutare nella definizione del “Trend” Orizzontale, ma nessuno di questi è particolarmente efficace. Sei arrivato alla sezione degli indicatori dell’analisi tecnica. Abbiamo selezionato una lista di indicatori che utilizziamo nelle nostre analisi e che pensiamo offrano un valore aggiunto rispetto ad altri. Ce ne sono decine se non centinaia e molto spesso è difficile selezionare quelli più efficienti.

Ti potrebbe interessare:

Condividi

«
»

Leave a comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *