05 Jul, 2020

I Volumi nell’Analisi Tecnica

Volumi Analisi Tecnica
05 Jul, 2020

Condividi

Che cos’è il Volume di azioni scambiato?

I Volumi nell’Analisi Tecnica è uno strumento fondamentale e rappresenta il numero di azioni scambiate in un determinato periodo. Il Volume è un indicatore importante nella Analisi Tecnica in quanto aiuta a definire l’importanza di un movimento di mercato. Più alto il volume durante un cambiamento di tendenza o movimento importante e più significativo è questo segnale. In presenza di punti di interesse i volumi tendono ad aumentare in quanto più compratori e venditori sono disposti ad entrare sule mercato.

Capire che cos’è il Volume nell’Analisi Tecnica

Ogni transazione o scambio di azioni tra un compratore e un venditore contribuisce al volume totale scambiato. Se compriamo 10 azioni di Apple, il volume totale aumenterà di 10 azioni. Il Volume è un indicatore che va sempre aggiunto sui grafici. Come potete vedere qui sotto ecco un esempio su come inserire il volume nel grafico di Tradingview.

volumi analisi tecnica
Grafici da TradingView

Esempio di Volumi durante una conferma di trend o tendenza

Ora analizziamo come possiamo utilizzare i volumi come conferma di un trend. In questo grafico analizziamo il titolo Apple. Come puoi vedere abbiamo tracciato la sua Trend Line o linea di tendenza. Guarda come al punto di rimbalzo segnato sul grafico anche i volumi sono in crescita e aiutano a dare la conferma di questo trend. Il Volume rappresenta l’interesse verso il titolo in quel particolare lasso di tempo. 

volumi
Grafici da TradinView

A questo punto puoi mettere in pratica gli indicatori e figure che possono essere tracciate sul grafico. La piattaforma Tradingview è lo strumento più efficiente in quanto consente di utilizzare tutti gli indicatori standard e di creare i propri attraverso un semplice linguaggio di programmazione. Prima di fare questo però dobbiamo aggiungere un ultimo tema molto importante: i movimenti orizzontali o “sideways trend”. È fondamentale capire che il mercato non si muove solo in direzione rialzista o ribassista. 

Ti potrebbe interessare:

Condividi

«
»

Leave a comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *